Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Per informazioni specifiche a un paese, consultate i siti dei nostri uffici locali preposti all contributo all’allargamento:
 
Cerca:


Novità

Concorsi pubblici e proposte di progetto

 Lista con i concorsi pubblici attuali

 Lista con i proposte di progetto attuali

Panoramica dei Paesi
Panoramica dei Paesi

Cliccate sulla cartina per visualizzare la panoramica dei Paesi.

Foto e video
Domande frequenti
Bilancio intermedio al termine del periodo di impegno con i Paesi UE-10 (2007-2012)

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato per l’economia (SECO) hanno approvato 210 progetti, i cui primi risultati, già visibili, dimostrano quanto possano essere concreti e articolati gli effetti del contributo svizzero.

Scaricare

Progetto di biodiversitá in Polonia Promozione delle energie rinnovabili nel sud-est della Polonia Moderni servizi di soccorso per l'Estonia Costruzione di una linea di filobus a Repubblica Ceca

Per saperne di più sui nostri progetti cliccate sulle immagini qui sopra.


Contributo svizzero all’allargamento

Con il contributo all’allargamento la Svizzera partecipa alla riduzione delle disparità economiche e sociali nell'UE allargata.

Temi d'attualità

Un giovane riempie di mele un contenitore

Rapporto annuale 2013 sul contributo svizzero all’allargamento 
Il Rapporto annuale 2013 sul contributo svizzero all’allargamento, ora pubblicato, illustra risultati concreti sulla base di progetti esemplificativi, mostrando perché il contributo all’allargamento rientra anche nell’interesse della Svizzera. Alla fine del 2013 più di 200 progetti erano in corso di attuazione e 13 erano stati conclusi. Un evento importante del 2013 è stato la Conferenza annuale sul significato, gli effetti e le opportunità del contributo all’allargamento, durante la quale collaboratori e collaboratrici di progetto hanno riferito delle proprie esperienze. 

 Rapporto annuale 2013




Anna Kazmierczak

66 nove Borse di studio per soggiorni di ricerca in Svizzera
Il programma «Scientific Exchange Programme between the New Member States and Switzerland», in breve Sciex-NMS.ch, permette a dottorandi e postdottorandi provenienti dai nuovi Stati membri dell’UE di soggiornare in Svizzera per motivi di ricerca per un periodo limitato. Come risultato della nona messa in concorso, 66 progetti di eccellenti giovani ricercatrici e ricercatori sono stati selezionati per un finanziamento totale di 5,4 milioni di franchi svizzeri.
 Comunicato stampa (CRUS)
più




Infrastrukturprojekte_EE_011.jpg

190 milioni di franchi per una politica energetica sostenibile
ILa Svizzera sostiene una politica energetica sostenibile in sei Paesi partner con circa 190 milioni di franchi, L’Estonia, ad esempio, utilizza il contributo all’allargamento per migliorare l’efficienza energetica di tre asili nido e di una casa per anziani. Il 14 marzo 2014 quattro Comuni estoni hanno presentato i loro progetti edili e nel febbraio 2014 la Svizzera ha approvato un progetto in Romania che si prefigge di istituzionalizzare in tutto il Paese il label «Città dell’energia».

più




Paesi partner
Polonia Lituania Cipro
Ungheria Repubblica Slovacca Malta
Repubblica Ceca Estonia Bulgaria
Lettonia Slovenia Romania