Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Per informazioni specifiche a un paese, consultate i siti dei nostri uffici locali preposti all contributo all’allargamento:
 
Cerca:


Novità

Concorsi pubblici e proposte di progetto

 Lista con i concorsi pubblici attuali

 Lista con i proposte di progetto attuali

Panoramica dei Paesi
Panoramica dei Paesi

Cliccate sulla cartina per visualizzare la panoramica dei Paesi.

Foto e video
Domande frequenti
Bilancio intermedio al termine del periodo di impegno con i Paesi UE-10 (2007-2012)

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato per l’economia (SECO) hanno approvato 210 progetti, i cui primi risultati, già visibili, dimostrano quanto possano essere concreti e articolati gli effetti del contributo svizzero.

Scaricare

Progetto di biodiversitá in Polonia Promozione delle energie rinnovabili nel sud-est della Polonia Moderni servizi di soccorso per l'Estonia Costruzione di una linea di filobus a Repubblica Ceca

Per saperne di più sui nostri progetti cliccate sulle immagini qui sopra.


Contributo svizzero all’allargamento

Con il contributo all’allargamento la Svizzera partecipa alla riduzione delle disparità economiche e sociali nell'UE allargata.

Temi d'attualità

Holzheizkraftwerk_Aubrugg.jpg

Pompe di calore svizzere per le Alpi Giulie
In Slovenia la Svizzera partecipa a due progetti infrastrutturali nel settore energetico, sviluppati nell’ambito del contributo all’allargamento. Questi contribuiscono da un lato alla realizzazione di nuove infrastrutture quali impianti solari, pompe di calore e caldaie a biomassa e dall’altro alla creazione di una piattaforma unica nel suo genere che permetterà alle aziende svizzere di accedere al mercato sloveno e di stringere contatti con imprese locali.

più






Associazione lituana collabora con l’omologa svizzera «Table Suisse»
La ONG lituana Maistobankas distribuisce ogni giorno circa otto tonnellate di alimenti a persone in necessità e a istituzioni sociali. Dal 2011 la ONG intrattiene rapporti stretti con «Table Suisse», un progetto della Fondazione Hoffnung für Menschen in Not (Speranza per le persone in difficoltà), che distribuisce generi alimentari in Svizzera e persegue obiettivi simili. 

più




Un giovane riempie di mele un contenitore

Rapporto annuale 2013 sul contributo svizzero all’allargamento 
Il Rapporto annuale 2013 sul contributo svizzero all’allargamento, ora pubblicato, illustra risultati concreti sulla base di progetti esemplificativi, mostrando perché il contributo all’allargamento rientra anche nell’interesse della Svizzera. Alla fine del 2013 più di 200 progetti erano in corso di attuazione e 13 erano stati conclusi. Un evento importante del 2013 è stato la Conferenza annuale sul significato, gli effetti e le opportunità del contributo all’allargamento, durante la quale collaboratori e collaboratrici di progetto hanno riferito delle proprie esperienze. 

 Rapporto annuale 2013




Paesi partner
Polonia Lituania Cipro
Ungheria Repubblica Slovacca Malta
Repubblica Ceca Estonia Bulgaria
Lettonia Slovenia Romania